Alternative di torta nuziale – quale scegliere?
La torta è una delle fasi matrimoniali importanti quasi quanto la scelta della location dell’evento. Perché? semplicemente perchè sarà quello il momento finale, in cui il matrimonio sarà finito; gli ospiti hanno ballato, bevuto, mangiato, tu e il tuo partner avete fatto foto sceniche, il giro dei tavoli, siete stati insomma al centro dell’attenzione e con il passare delle ore la tensione si è sciolta.
Si arriva dunque al momento della torta che corona il vostro sogno. Generalmente il taglio della torta è accompagnato da applausi, video, fuochi d’artificio per coloro che scelgono quest’opzione e/o altri momenti scenici. Eppure, la maggior parte degli invitati tende a non mangiarla. C’è chi non ama i dolci, chi ha già mangiato troppo.
Come scegliere allora delle alternative di torta nuziale che possono piacere a tutti ed essere anche belle da vedersi per fare un figurone? ecco le nostre 5 proposte
Torta di cupcake
Tra le alternative di torta nuziale abbiamo sicuramente la torta di cupcake. SI può creare una torre di cupcake decorati con i colori che vanno a richiamare il tema del tuo matrimonio. E’ un’opzione che può fare gola ai più piccoli, può essere semplice infatti non ci sarà bisogno di piatti da distribuire, gli ospiti possono servirsi anche da soli.

Cascata di frutta fresca
Preferite che i vostri ospiti non si riempiano lo stomaco di dolci ma volete offrire un’alternativa di torta nuziale fresca? perchè non scegliere una cascata di frutta: non solo sarà salutare ma anche godibile a coloro che non amano o non possono mangiare i dolci. Potete creare una cascata di frutta di stagione abbellita con fiori (che magari richiamano il vostro tema). Indicato per i matrimoni estivi.

Ruota di formaggio
Non amate particolarmente i dolci? tra le alternative di torta nuziale potete optare anche per qualcosa di salato. Avete in mente una di quelle torte a più piani? perchè non impilare diverse ruote di formaggio da impreziosire con cascate di uva sui bordi? il tutto può essere accompagnato da formaggio di vario tipo, una fonduta di formaggio filante e salumi. Si può scegliere soprattutto per i matrimoni autunnali e invernali per richiamarne l’atmosfera.

Muro di ciambelle
Una delle ultime novità che sta andando di moda è il muro di ciambelle (che possono ovviamente essere sostituite anche da altro tipo di dolciumi o salato). Una parete con ciambelle di diversi gusti. Potremmo dire che si tratta di un’alternativa golosa per i bambini, da accompagnare ovviamente ad altro tipo di dolciumi. Può essere utile per matrimoni con pochi invitati.

Pila di biscotti
Invece della classica torta potete creane una fatta di biscotti messi in pila. Macaron, amaretti, o quali più preferite. E’ un opzione che può essere gradita da tutti coloro che a fine pasto desiderano un piccolo dolce e può essere apprezzata anche dai bambini. Divertitevi con i colori, scegliendo magari delle tonalità diverse dello stesso; in base al vostro stile ed anche ai colori del matrimonio potete scegliere dal pastello a toni più vivaci.

Ovviamente esistono ancora tantissime altre alternative di torta nuziale.
Si può pensare ad una pila di crepes, di brownie al cioccolato, potete anche realizzare delle mini torte invece della classica, con più gusti diversi (ad esempio un pan di spagna, una millefoglie, sarà utile soprattutto se non vi siete decisi e se volete accontentare un pò tutti).
Oppure se non volete fare la classica torta ed offrire ai vostri ospiti tutt’altro, perchè non optare per una bella torre di champagne? sarà la vostra “torta” ad effetto, con il liquido che scende a cascata dai bicchieri di cristallo.
Di alternative ve ne sono, non resta che scegliere!