Vi siete sposate da pochissimo ed è arrivato il momento di riporre l’abito e i meravigliosi ricordi della giornata più importante della vostra vita. Allora, sicuramente, vi sarete chieste come conservare l’abito da sposa e gli accessori. Chiunque nel post-matrimonio voglia conservare i pezzi come dolci ricordi per gli anni a venire, potrà essere agevolato grazie a questa lista che ti aiuterà a mantenere l’abito da sposa in ottime condizioni e gli accessori impeccabili.
Innanzitutto, chiedi alcuni consigli alla boutique da cui hai acquistato l’abito. Chi lo ha realizzato avrà sicuramente una maggiore conoscenza del prodotto, dei tessuti, della dustbag in cui era riposto e su come possa reagire nel tempo. Quindi fai in modo che siano il punto di riferimento per tutte le informazioni del caso.
Chiaramente, oltre ai consigli che riceverai, conserva l’abito in un posto fresco e asciutto e, soprattutto, al buio. Tieni il vestito lontano da fonti di calore e di luce solare diretta e non conservarlo con nulla di ammuffito, poiché gli odori potrebbero trasferirsi.
Rimuovi tutte le coperture di plastica dal vestito e avvolgilo, piuttosto, nella carta velina, e inseriscilo poi in un tessuto traspirante.
Eventualmente, inserisci anche delle bustine di gel silice per assorbire l’eventuale umidità.

Per conservare l’abito da sposa e gli accessori al meglio, appendi bene
Appendere male l’abito potrebbe danneggiarlo a lungo termine, soprattutto se pesante. Non appenderlo mai per le cinghie o per le spalline ma assicurati che il peso sia distribuito uniformemente.
Cerca di non utilizzare un gancio leggero o economico, ma sfruttane uno di buona qualità, forte e ben imbottito e preoccupati di lasciargli dello spazio all’interno dell’armadio in cui sarà riposto. Tieni presente il volume dell’abito, perché potrebbe rischiare di accartocciarsi, quindi fai in modo di conservarlo ben appiattito.
4. Tieni il tuo abito da sposa fuori dalla vista
Mentre potresti essere tentato di guardare il tuo vestito ogni giorno (e forse anche provarlo), cerca di resistere all’impulso! Se hai un lungo vantaggio per il tuo matrimonio, l’ultima cosa che vuoi è stancarti dell’abito che hai scelto o iniziare a indovinarlo.
Allo stesso modo, ogni volta che maneggi il vestito, rischi di ottenere segni su di esso (assicurati sempre di avere le mani pulite e asciutte quando lo fai, e magari anche di indossare guanti bianchi).
È anche saggio tenere il vestito lontano da qualsiasi luogo in cui i bambini piccoli o gli animali potrebbero essere in grado di accedervi, e fuori dal sito degli ospiti di casa che potrebbero essere tentati di dare un’occhiata!
Riporre scarpe, gioielli e accessori per capelli
Sicuramente, scarpe e gioielli si conservano al meglio nelle loro scatole originali, assicurandoti di imbottirle. Anche in questo caso, è necessario rimuovere tutti le plastiche. Assicurati che anche scarpe e accessori siano in un posto sicuro, privo di umidità.

Come conservare il velo
Un velo può essere appeso o piegato, ma per evitare che si impigli o si danneggi, puoi semplicemente riporlo in un sacchetto traspirante o avvolto in una stoffa. Anche in questo caso, dovrai fare in modo di tenerlo lontano dalla luce solare diretta e di aggiungere alcuni pacchetti di gel silice per mantenerlo privo di umidità durante la conservazione.
Come conservare l’abito da sposa e gli accessori: la lingerie
Mentre gli slip potranno direttamente entrare a pieno titolo nel cassetto dell’intimo, reggiseni o corsetti possono perdere la loro forma e danneggiarsi se conservati in modo scorretto. Avvolgi anche questi, come per l’abito da sposa, nella carta velina e riponili in una scatola pulita e asciutta nell’armadio. Assicurati che non si accartoccino e che non sia poggiato sopra la scatola qualcosa che la appesantisca.