Addio al nubilato in casa – come festeggiarlo in grande?
L’addio al nubilato è come si sa, quella festa che si tiene poco prima che la donna vada all’altare, un ultimo grande giorno da single prima di diventare moglie. Proprio per questo motivo viene organizzato senza il partner, che svolgerà invece un addio al celibato.
Negli anni ovviamente le tradizioni si sono modificate ed oggi c’è anche chi decide di festeggiarlo insieme; le alternative sono diverse in base alla propria personalità, al proprio budget, a come si desidera davvero passare l’ultima notte da single.
Di norma l’addio al nubilato viene organizzato qualche giorno prima del matrimonio (meglio evitare la notte precedente, in modo tale da arrivare freschi al grande evento) e viene organizzato dalla testimone, ma all’interno della programmazione possono anche essere coinvolti altri amici e/o parenti.
Tante sono le possibilità per poter festeggiare quest’ultima notte senza legami (si fa per dire!) ma se si desidera realizzare un addio al nubilato con un budget limitato, che comunque sia divertente, perchè non fare qualcosa di più intimo, magari in casa?
Vediamo dunque idee per un addio al nubilato in casa
Una delle prime cose che si potrebbero fare per un addio al nubilato in casa è il classico pigiama party. Magari hai deciso di festeggiare soltanto con le tue amiche più intime e volete riportare a galla i momenti di quando eravate più piccole. Perché non organizzare un vero e proprio pigiama party? indossa il pigiama più carino che hai (sicuramente qualche foto finirà tra le storie Instagram come ricordo!) compra prelibatezze dolci e salate da gustare tra una chiacchiera e l’altra, mentre guardate un film per ragazze, magari il vostro preferito, o mentre pianificate giochi divertenti (ed anche alcolici se lo desiderate).
Se invece stai organizzando un addio al nubilato con la tua famiglia e desideri festeggiare in modo tranquillo, con l’obiettivo di passare un ultima serata nella tua casa di infanzia, anche una cena con tutti i tuoi piatti preferiti, quelli stessi che ti cucinava tua mamma e che vorrai preparare ai tuoi bambini, è l’ideale. Decora la tavola come meglio credi, tieni conto del numero degli ospiti che saranno presenti se hai deciso di invitare anche qualche zio e cugino. Pensa a dei modi di intrattenere tutti in modo tale che non sembri soltanto una formale cena; potresti magari organizzare dei giochi coinvolgenti (giochi da tavolo, carte) o mettere su un pò di musica e invitare qualcuno a cantare.

Se hai in mente un addio al nubilato con la musica protagonista ed una cena non è l’ideale, pensala più in grande. Invita amici e parenti per una serata in cui mangiare e bere in tranquillità, magari organizzando un barbecue, lasciando gli ospiti a sorseggiare vino e degustare formaggi o altre prelibatezze. Per animare il post cena si può sempre organizzare un momento karaoke che sicuramente farà divertire tutti e coinvolgerà fino a tarda notte gli invitati.
Questi sono soltanto alcuni spunti; tante altre sono le dee che potete tenere a mente se volete organizzare un addio al nubilato in casa. Se ad esempio state organizzando un addio al nubilato d’estate, perché non farlo in piscina o in campagna, a casa di qualcuno che può offrire questi ambienti o affittando un appartamento? vi potrete godere il sole o fare un pic-nic se amate la natura. Tra le tante opzioni non dimentichiamo anche che coloro che organizzeranno il vostro addio al nubilato potranno deciderlo di renderlo un po’ piccante e divertente (allusioni sessuali, presenza di ragazzi).

Non dimenticate che ogni alternativa che sceglierete dovrà essere ricordata. Divertitevi a scattare foto (anche soltanto per un vostro personale ricordo del momento) con accessori e gadget a tema addio al nubilato.